Ho collaborato nel 2023 in un progetto internazionale a Lisbona. L’obiettivo di questo progetto è stato realizzare un sito web e-commerce, per la casa editrice Calboni edições di Lisbona, Portogallo, che incuriosisce l’utente a comprare i libri. Oltre a focalizzare l’attenzione solamente sulla Casa Editrice, è stata realizzata delle pagine interamente dedicati agli autori, collaboratori ed eventi, in modo che un utente potesse avere una panoramica generale di tutto di questa micro casa editrice italiana a Lisbona.
Il sito web è stato realizzato CMS WordPress e Woocommerce in multi-lingua per un pubblico internazionale
La CALBONI edizioni («CALBONI edições», in portoghese) è una micro casa editrice nata a Lisbona agli inizi del 2019.
Se la domanda fosse: “Qual è stata la sua epifania?”, sarebbe quasi impossibile rispondere.
Un luogo, uno tempo, un evento, o un segno che abbia sancito la sua prima apparizione sulla faccia del pianeta Terra, non sono argomento di discussione. Sono cose difficili da identificare. Forse per la CALBONI non è mai esistita una vera epifania (dal greco antico: ἐπιϕανής, cioè «visibile», derivante da ἐπιϕαίνομαι, «apparire»). Al contrario, è sempre esistita la volontà di essere un punto di contatto tra i creativi e coloro che vagano costantemente, alla ricerca di nuova creatività.
La CALBONI pubblica in italiano, portoghese e inglese, ma non è detto che in futuro non si possano “esplorare” altri idiomi. La verità è che ci piace avere le mani in pasta un po’ dappertutto, come dimostrano le nostre pubblicazioni, che vanno dalla letteratura di viaggi a quella per l’infanzia, dai racconti resistenziali alla fotografia e alla poesia.
Prendiamo in considerazione manoscritti inediti, ma non solo. L’importante è che ci sia data la possibilità di accedere agli originali.